Tempra in olio, Tempra in vuoto, Tempra in sale, Tempra in polimero, Tempra in aria

Austenitizzazione e Solubilizzazione in atmosfera controllata, Trattamento criogenico, Ricottura, Distensione, Normalizzazione, Invecchiamento

Cementazione, Carbonitrurazione in atmosfera controllata, Nitrurazione gassosa a potenziale controllato, Nitrossidazione a potenziale controllato

LA TEMPRA A CUORE

TIMAF offre una gamma di trattamenti di tipo massivo, termici e termochimici su diversi tipi di acciai e metalli non ferrosi (alluminio, rame e ottone), in atmosfere controllate in piena conformità a standard qualitativi elevati.

TIMAF dispone di forni elettrici sia a camera orizzontale che a pozzo in atmosfera controllata, equipaggiati mediante un’innovativa tecnologia di comando, regolazione ed automatizzazione, che ne consente il controllo completo, nonché il monitoraggio e la documentazione dei processi. 
Si tratta di impianti che, insieme all‘elevata uniformità della temperatura e all‘efficienza energetica, garantiscono la perfetta e veloce esecuzione dei trattamenti termici specifici.

La perfetta sincronizzazione dell’operatività di tutte le fasi che accompagnano il prodotto - dalla presa in consegna sino alla certificazione del trattamento eseguito - permette a TIMAF di evadere le commesse in tempi estremamente rapidi, sempre e comunque nel pieno rispetto delle tempistiche indispensabili alla corretta esecuzione dei trattamenti.



LA NITRURAZIONE

La nitrurazione è un trattamento termico realizzato allo scopo di incrementare la durezza superficiale di un acciaio incrementandone la resistenza a fatica ed usura attraverso la formazione di nitruri. 

Mediante l'implementazione di sistemi di analisi del potenziale nitrurante e controllo dell’atmosfera, TIMAF effettua nitrurazioni e nitrossidazioni morbide e/o profonde, eliminando il rischio di tensioni interne nei pezzi, al netto di tensioni di compressione distribuite uniformemente in tutto lo strato superficiale nitrurato.